Eldoa - di cosa si tratta?

 Eldoa è un acronimo francese, tradotto in italiano come “Elongazione Longitudinale Decoaptazione Osteo-Articolare”. 

Si tratta di una tecnica di allenamento rivoluzionaria nel trattamento del mal di schiena e di altre patologie correlate alla colonna vertebrale. 

Eldoa è stato inventato piu di Trent' anni fa dal Dott. Guy Voyer, medico ed osteopata francese conosciuto in tutto il mondo per il suo lavoro di ricerca e insegnamento relativo al sistema fasciale.

La fascia è tessuto connettivo fibroso distribuito in tutto il corpo. È costituita da densi fasci di collagene. Circonda muscoli, organi, ossa, nervi, e vasi sanguigni. La fascia si può disidratare perché non idratata a sufficienza o per cattive posture, traumi o stress, quando il sistema fasciale è retratto crea compressioni a livello articolare.

Le posizioni di Eldoa mettono in tensione la fascia per creare spazio a livello articolare. Ogni posizione di Eldoa lavora su un link diverso, ci sarà ad esempio la posizione che agisce a livello lombare L4-L5 piuttosto che L5-S1 o cervicale C3-C4 etc. migliorando così compressioni, protusioni e ernie e dando sollievo a tessuti e nervi che la circondano.


Benefici :

Miglioramento della meccanica dell’articolazione scelta

Miglioramento del flusso sanguigno

Riduzione del dolore e della pressione sul disco

Reidratazione del disco intervertebrale

Miglioramento del tono muscolare e della postura

Sensazione di benessere e consapevolezza


Potete provarla  il martedì o durante le lezioni private di Pilates come completamento dell’ allenamento oppure al termine del corso a corpo libero. 




Insegnante specializzata nella pratica Eldoa : Irene Carrea Staff Area Motoria





Commenti

Post più popolari