Chiarezza sul metodo Pilates

Questo post nasce dopo un episodio che mi è accaduto giorni fa ...parlando con un'amica, mi dice con certezza che il Pilates l'annoia perché sono movimenti lenti e senza lavoro sulla muscolatura... Alla mia domanda che chiedeva un paragone con un altro tipo di ginnastica mi sento rispondere stretching o ginnastica dolce ...e da lì ho intuito che c'è tanta confusione in giro su quello che è il Pilates, ...perché ahimè il Pilates è esattamente il contrario.
Il Pilates è un sistema di movimento con una logica precisa, sequenziale e progressiva. Joe H. Pilates ha lasciato un ordine preciso degli esercizi, che va rispettato per ottenere reali risultati (rafforzamento muscolatura profonda, miglioramento circolazione sanguigna e incremento capacità polmonare e funzionalità respiratoria).
Ogni esercizio sfrutta la forza di gravità, sfidando la muscolatura profonda del corpo ad opporsi ad essa in diverse posizioni del corpo nello spazio e in diversi rapporti delle varie parti del corpo tra loro. Si tratta sempre di posizioni in appoggio sugli arti proprio per non creare tensione nei legamenti e per permettere e sviluppare un ottimale flusso circolatorio,  favorendo la spinta ematica verso tutti gli organi, tessuti muscolari e capillari e promuovendo un più efficiente ritorno diastolico.
Ogni esercizio è costruito da quello precedente e prepara il successivo, mantenendo l'unità e la fluidità del sistema. Ogni esercizio è concepito come un solo unico movimento e gli esercizi insieme costituiscono un solo e grande unico esercizio.

Ecco tre frasi "reali" che riassumono il metodo Pilates:
Allungamento nelle due direzioni partendo da un centro forte.
Il corpo insegna alla mente attraverso il movimento.
Il corpo conosce i movimenti, non i muscoli.
(J. H. Pilates)

Ringrazio Gloria Gasperi, la docente grazie alla quale ho scoperto il vero Pilates...

Commenti

Post più popolari