Sport e Naturopatia

   Chi pratica sport, sia a livello agonistico che amatoriale, deve mettere in conto la possibilità di incappare in inconvenienti come strappi, stiramenti  o più semplicemente in infiammazioni  muscolari  oltre che dolori del   post –allenamento, stanchezza fisica o poca resistenza alla fatica.
Normalmente il nostro corpo durante l’attività sportiva produce materiale di scarto che se non  viene smaltito  correttamente   può intossicare rendendo più lenta e difficoltosa la ripresa fisica. Nello stesso tempo se il fisico  non è in condizioni ottimali non riesce ad affrontare una corretta attività.
In tutti questi casi le tecniche naturopatiche o più comunemente conosciute come  le discipline alternative , sono in grado di fornire delle ottime possibilità di sostegno sia nella fase preparatoria allo sport o come già accennato nel recupero post  allenamento.
La fitoterapia spagirica o la floriterapia,  per esempio sono  molo utili  nell’eventuale gestione dei traumi anche in accompagnamento ad altre terapie. Un'altra tecnica che  porta giovamento e completa lo stato di benessere è la riflessologia plantare, questa tecnica viene impiegata per trattare una vasta gamma sintomatologie  tra le quali , la lombalgia, sciatica problemi digestivi e così via.
Sul l’apparato osteo-muscolare  agisce come se paragonassimo il corpo umano ad una macchina e la riflessologia all’arte della perfetta messa a punto.
L’aiuto naturale della naturopatia da una sicurezza in più oltre che essere efficace in qualsiasi momento non ha nessun tipo di controindicazioni. Per ultimo, ma non per importanza  fornisce un effetto analgesico.
Oltre agli accenni riportati sopra, queste  tecniche lavorano riportando un equilibrio psico-fisico:
Eliminando le tossine
Rinforzando il sistema immunitario
Stimolando il sistema linfatico ed endocrino
Riattivando la circolazione
Rigenerando i tessuti
Riducendo edemi e gonfiori
Riducendo le sintomatologie dolorose di ogni tipo.
                                                                                                           
Bencini Alessandra
Naturopata
                                                                                                                                                  
                                         
                                                                                                               

Commenti

Post più popolari