Trattamento combinato di osteopatia e training autogeno (di Francesca Valentino- osteopata D.O. e Gianluca Spasiano- psicoterapeuta)

Il trattamento combinato è particolarmente indicato per affrontare situazioni legate a stress, sonno, dieta, ansia, dolori fisici.
 Lo scopo del nostro programma è quello di permettere al paziente di usufruire di un intervento mirato e di offrirgli uno strumento che possa utilizzare al meglio anche in autonomia.
 Partendo da uno dei principi chiave della filosofia osteopatica :il corpo e’un’unita’ e la persona è un'unità di corpo, mente e spirito (A.T. Still), crediamo che la multidisciplinarietà sia il modo migliore per prendersi cura di ogni individuo.
Verranno utilizzate tecniche di osteopatia, principalmente di tipo cranio sacrale, andando in questo modo ad agire sul corpo per meglio prepararlo ad accogliere il lavoro per la mente e lo spirito. Riguardo la tecnica di rilassamento utilizzata nel programma troviamo il Training Autogeno che insieme alle tecniche osteopatiche favorisce il manifestarsi di condizioni fisiologiche peculiari che incrementano il benessere dell’individuo.
La stimolazione del sistema neurovegetativo parasimpatico, conseguente al rilassamento, produce le seguenti modificazioni: Diminuisce la pressione arteriosa; Diminuisce la frequenza cardiaca; Induce la costrizione della pupilla; Diminuisce il tono muscolare; Aumenta l’insulina; Aumenta l’attività motoria e secretoria gastrointestinale; Aumenta la temperatura cutanea; Diminuisce la sudorazione; Sincronizza l’attività dell’ EEG; Induce la costrizione dei vasi coronarici e cerebrali.

Commenti

Post più popolari