Pilates in gravidanza

L'attività motoria in gravidanza è fondamentale in quanto è utile per mantenere il tono muscolare e di conseguenza una corretta postura al fine di prevenire vari problemi muscolari scheletrici.
Tra le varie tecniche rientra il metodo Pilates.

I benefici del metodo pilates :

  • insegna la consapevolezza del proprio corpo;
  •   aiuta a migliorare la postura;
  • riduce le tensioni alle articolazioni,
  • può diminuire problemi alle  spalle e al collo,
  • rinforza muscoli centrali profondi che sono quelli che serviranno per sostenere il peso sempre maggiore del bambino e la colonna vertebrale, creando un corsetto naturale che potrà essere molto utile per diminuire il mal di schiena;
  • Aiuta a mantenere il controllo sul baricentro variabile con il progredire della gravidanza;
  • aiuta contenere molti problemi agli arti inferiori ,piedi caviglie e ginocchia, dovuti all'aumento sempre maggiore di peso e ai cambiamenti del corpo in gravidanza.
Nel corso gestazione il corpo della donna subisce molti cambiamenti ormonali fisici difatti all'aumento dei livelli di estrogeni e progesterone sono imputabili molti cambiamenti fisici e i tipici malesseri comuni associati alla gravidanza; inoltre gli estrogeni in sinergia con la relaxina placentare inducono rilassamento dei legamenti pelvici in modo da rendere le articolazioni sacro iliache e la sinfisi pubica maggiormente elastiche in vista del parto.
Non trascurabile infine può aiutare a garantire la corretta funzionalità degli apparati circolatorio linfatico respiratorio e digerente.

Durante le lezioni verranno insegnati il rilassamento e le tecniche di respirazione fondamentali per tutta la durata della gravidanza e durante il parto. l'attività fisica in gravidanza deve essere fatta con moderazione; se leggera e svolta con regolarità ha un effetto positivo sia sul benessere fisico e psichico della donna in attesa che sul feto in quanto aumenta la capacità di trasporto dell'ossigeno e delle sostanze nutritive. sono sconsigliate attività che aumentano troppo il battito cardiaco. i benefici esercizio fisico rinforza i muscoli che sono deputati al sostegno delle articolazioni dal momento che nelle gestanti  aumenta la flessibilità dei legamenti e la colonna diventa più flessibile a causa del cambiamento della postura a causa dello spostamento del baricentro previene la ritenzione idrica che causa pesantezza e gambe gonfie migliorando la circolazione linfatica è efficace anche nel post parto grazie a esercizi specifici per il pavimento pelvico.
 Alcune principali controindicazioni per non praticare attività fisica sono alcune patologie come l' ipertensione, la rottura prematura delle membrane, la placenta previa, alcuni disturbi cardiaci, e il ritardo di crescita intrauterina . come cambia l'esercizio fisico a seconda del trimestre di gravidanza  Nel primo trimestre il corpo si sta adattando alla nuova condizione fisica e quindi non va stressato eccessivamente con esercizi troppo intensi. Si consigliano esercizi di pilates utili per il pavimento pelvico e dare importanza al respiro e alla postura tramite esercizi per rinforzare spalle schiena e braccia Nel secondo trimestre si sconsiglia la posizione prona ossia a pancia in giù. durante il secondo trimestre si ha la massima instabilità dei legamenti delle articolazioni. I muscoli addominali si separano per far posto al bambino e aumenta la ritenzione idrica. Gli  esercizi devo aiutare a migliorare la circolazione per diminuire ritenzione idrica e i crampi; sempre importante esercizi per rinforzare la muscolatura posturale. Nel terzo trimestre è importante allenare muscoli del dorso e delle spalle, eseguire esercizi per circolazione e fare allungamenti per ridurre l'insorgenza di crampi. I cambiamenti nella postura e del modo di camminare sono evidenti  quindi in questo trimestre riveste un ruolo importante correggere la postura e lavorare sull'allenamento corporeo.  Il Pilates praticato in gravidanza si discosta dalla sequenza normalmente proposta e il ritmo con cui si effettuano gli esercizi non è dinamico ma si adatta al singolo individuo. Diventa importante rinforzare tutta la muscolatura profonda per garantire un corpo preparato alle fatiche che lo attenderanno e quindi mostrarsi più forte e resistente. Ogni trimestre presenta una preparazione diversa e l'obbiettivo è rendere l allieva più sicura del proprio corpo e delle sue reazioni e di imparare a conoscere i vari movimenti da fare o le posizioni da assumere per arrivare al termine della gravidanza senza tensioni o dolori.

Commenti

Post più popolari